Cultura & Benessere.com
 
Home
Angelo MUSSO
Ornella GADONI
Giusy MUSSO
E-mail
 
Terapie Psicologiche
Home
    Statuto
Terapia della coppia
BioNaturopatia
    Libri      Psicopedagogia
 

CULTURA & BENESSERE

Nuovi CORSI

Corso di formazione dell'AMI University

COUNSELOR BIONATURALE

Il "Counselor Bionaturale" è un professionista che, attraverso le conoscenze e le competenze acquisite, può offrire una consulenza e un sostegno a persone e a gruppi per favorirne il benessere, migliorare i rapporti interpersonali e la qualità della vita.

 

Il progetto del "counseling bionaturale" nasce dall'idea di dare un significativo valore aggiunto alla prevenzione e alla salute utilizzando le discipline bionaturali. La filosofia di base delle discipline bionaturali è una visione olistica dell'uomo, unità di corpo-emozione-mente-spirito. Rifacendosi al principio che l'organismo umano possiede la capacità innata di proteggersi, regolarsi, adattarsi, propongono metodiche che inducono a stimolare le risorse positive della persona per raggiungere e mantenere il benessere "Più informati per essere più in forma: prendersi cura di sé con le discipline bionaturali" Prima di stare bene, bisogna sentirsi bene. Una corretta alimentazione e una costante attività fisica sono le risorse più efficaci per prevenire disturbi e malattie. Tuttavia la vita oggi è più frenetica e le richieste di prestazioni fisiche e mentali sono sempre maggiori; occorrono quindi soluzioni mirate ad un ritrovato ottimale rapporto mente-corpo.

 

Il "Counselor Bionaturale" può consigliare e insegnare: bionaturopatia dell'alimentazione; esercizi di respirazione, di autostima, di visualizzazione creativa e di training sofrologico; autotrattamenti di shiatsu, riflessologia, massaggio bioenergetico. Il Counselor bionaturale diventa quindi un consulente del benessere e della qualità della vita proponendo soluzioni naturali, dolci, adattabili alla singola persona.

 

 

 

  Corso di Counseling Bionaturale

Nel mese di marzo 2005 è stato organizzato il corso per counselor bionaturale, che ha fornito che si è conclso ad ottobre 2005;  ai partecipanti sono stati insegnati gli strumenti operativi utili per sostenere una relazione con individui e gruppi e per affrontare problematiche relative al cambiamento, al corretto rapporto con il cibo (filosofia dell'alimentazione), al benessere psicofisico ed emotivo; metodiche di autotrattamento con tecniche di discipline bionaturali.

 

Articolazione complessiva del corso: Lezioni teoriche e pratiche: 100 ore Frequenza: mensile (sabato o domenica). Orario: 9,30 - 13,30 e 14,30 - 18,30

Sedi del corso: Milano, Torino

 

Responsabili didattici: Angelo Musso, Elena Pagliuca, Gabriele Buracchi.

Criteri di ammissione e documenti. Colloquio preliminare con i responsabili del corso. Curriculum di studi e di esperienze. Diploma di scuola media superiore e/o attestato di frequenza a corsi di discipline bionaturali (pranoterapia, shiatsu, riflessologia, bionaturopatia).

 

 

Finalità: la scuola ha lo scopo di formare specialisti preparati a svolgere interventi di supporto aiuto ed orientamento per risolvere problematiche di carattere esistenziale, relazionale, decisionale ect… in ambito individuale e di gruppo nelle istituzioni pubbliche, private o di altro tipo.

Sbocchi professionali: Enti pubblici o privati, consulenza, ricerca e libera professione.

 

 


 

Scuola di Formazione Professionale

Counselor BioNaturopata

La scuola di formazione è organizzata e diretta dall’AMI University

Durata: 6 mesi

Responsabili didattici: Angelo MUSSO

Per BioNaturopatia si intende un insieme di discipline educative finalizzate alla conservazione dell'equilibrio e dell'armonia e facenti riferimento a metodiche di approccio naturali ed energetiche codificate nell'ambito di una visione olistica dell'essere umano. Le variabili implicate nel definire il benessere sono di natura biologica, ecologica, antropologica, sociale, religiosa. Tuttavia si devono annoverare anche altre variabili, come ad esempio le abitudini, lo stile di vita, i comportamenti di salute (health behaviors), considerando come "comportamento" sia le azioni consistenti nel "fare" (ad esempio seguire una dieta) o nell' "astenersi dal fare" (ad esempio non fumare), sia gli eventi mentali o le sensazioni. Vi sono numerosi esempi di comportamenti che solo in parte sono sotto il controllo volontario dell'individuo; ciò è dovuto al fatto che difficilmente si riesce a controllare e ad avere un atteggiamento critico costruttivo verso le proprie abitudini.

È proprio in quest'ambito che può rivelarsi ottimale un consulente del benessere e della qualità della vita; una nuova figura professionale, evoluzione di quella del BioNaturopata, a cui abbiamo dato il nome di "counselor bionaturale".

 

 

Copyright © 2003 - 10                                         

[By Angelo MUSSO].        

Tutti i diritti riservati.
Ultimo aggiornamento: 28-08-12.

 Cultura&Benessere Associazione Scientifico-Culturale - Registrata a Torino Atti Privati il 08 novembre 1999 n. 4643 Serie 3 A
C.so Racconigi 142bis  (10141) TORINO    TEl. 330 210781