CURRICULUM VITAE PROFESSIONALE

SERGIO SCANAVACCA

e-mail: incaservice@libero.it

- nato a Torino il 12/05/1965 e ivi residente.

- Diploma di Perito Chimico Industriale conseguito presso l'Istituto Tecnico Industriale "L. CASALE" in Via Rovigo n°19 Torino nell'anno 1984.

 

- Iscritto all’ALBO del COLLEGIO dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati delle Province di Alessandria, Asti e Torino

- Patente di ABILITAZIONE ALL'IMPIEGO DEI GAS TOSSICIrilasciata dall'Assessorato alla Sanità il 28/05/1992.

 

- Iscritto all’ALBO NAZIONALE GESTORI RIFIUTI in qualità’ di Responsabile Tecnico per conto di un’azienda operante nel settore di trasporto e smaltimento di rifiuti speciali.

 

- Abilitato ai sensi del D.Lgs 494/96 e D.Lgs. 528/99 ad assumere incarichi inerenti alla figura di Coordinatore della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione.

Professionalmente ha maturato un esperienza pluriennale nel settore dell'ecologia e in particolare modo nel campo della depurazione delle acque reflue e primarie e trattamento rifiuti, affrontando molteplici problematiche su impianti di ogni tipo, spaziando dalla fase processistica e tecnica a quella gestionale, nonché di direzione lavori per strutture ed apparati impiantistici. L'evoluzione della professione si è arricchita nel corso degli anni collaborando alle dipendenze di diverse aziende specializzate nel settore, permettendo di sviluppare un buona preparazione tecnico-gestionale nonché conoscenza delle problematiche inerenti al mondo del lavoro relative alla sicurezza, igiene e antinfortunistica ed audit ambientali.

- dal 1986 al 1988 lavora in qualità di processista di impianti di trattamento acque e di tecnico per la direzione lavori di montaggio, installazione e avviamento presso cantieri su tutto il territorio nazionale ed estero.

- nel 1989 svolge attività, presso una importante azienda di smaltimento rifiuti, in qualità di tecnico di laboratorio per la caratterizzazione dei rifiuti e verifica dei processi di trattamento.

- dal 1989 al 1991 lavora come tecnico di assistenza e coordinamento lavori presso azienda che opera nel settore di costruzione e gestione di impianti di trattamento acque reflue e primarie prevalentemente per Enti pubblici.

- dal 1992 al 1995 svolge attività di Responsabile di gestione impianti e Coordinatore cantieri presso filiale operativa della Regione Piemonte di importante azienda privata operante su tutto il territorio comunitario per la gestione integrata del ciclo acque.

 

 

- nel 1997 collabora con azienda costruttrice di sistemi di trattamento fanghi ed impianti ad ultrafiltrazione ed osmosi inversa per applicazioni industriali in qualità di tecnico progettista per il mercato del medio oriente, e tecnico di assistenza per installazione ed avviamenti sul territorio nazionale. Elabora manualistica tecnica per la corretta gestione e manutenzione degli impianti in italiano e inglese.

 

 

- dal 1997 è Responsabile Tecnico iscritto all'Albo Nazionale Gestori Rifiuti per conto di una azienda specializzata nel trasporto e smaltimento rifiuti speciali.

- dal 1998 svolge attività di consulente ambientale e per la sicurezza in qualità di libero professionista abilitato a tempo pieno, affrontando problematiche di adempimenti normativi , applicazioni di norme volontarie (Qualità Ambiente Sicurezza) e obbligatorie (D.lgs 626/94,D.Lgs 277/91, D.lgs 494/96 e D.lgs 155/97 per aziende alimentari), risoluzioni tecniche e  progettazione della formazione del personale per corsi inerenti alla sicurezza e ambiente.

 

 

 

Istruzione di pratiche autorizzative legate agli adempimenti di legge per scarichi idrici, emissioni in atmosfera, iscrizioni all'Albo Nazionale dei Gestori Rifiuti; stesura di perizie giurate in materia ambientale finalizzate anche all'ottenimento di finanziamenti per investimenti.

Stesura di Piani di sicurezza e coordinamento per lavori nei cantieri, incarichi di R.S.P.P secondo quanto previsto dal D.Lgs 626/94 per aziende con meno di duecento dipendenti.

Realizzazione di audit ambientali e pianificazione di Sistemi di Gestioni ambientali secondo le norme ISO della serie 14000, od il Regolamento Comunitario "EMAS 2" recentemente approvato ai fini della certificazione ambientale.

- dal 1998 al 2000 collabora con la società di servizi ambientali "ASTRA Servizi Srl" esercitandoattività di audit ambientali nelle aziende private per la stesura di perizie giurate in funzione di finanziamenti consentiti dalla normativa per gli investimenti a salvaguardia dell’ambiente.

 

 

 

 

- dal 1999 svolge docenza presso "ASSOCAM" Scuola Professionale CAMERANA, area neo-assunti in aziende del settore metalmeccanico per corsi di formazione sulla sicurezza sul lavoro

.

- dal 1999 Docente di corsi post-diploma relativi alla specializzazione di "Tecnico Ambientale Energia e Sicurezza", "Tecnico Gestione Rifiuti", "Qualità applicata alle PMI" e "Monitoraggio Ambientale" presso l'agenzia formativa CSEA in collaborazione con la Regione Piemonte, con la quale sviluppa progetti formativi nell'ambito delle Direttive per Occupati e Disoccupati.

 

Docente di corsi per la formazione di Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione e Rappresentanti dei Lavoratori organizzati dall’Organismo Paritetico Regionale del Piemonte per la sicurezza sui luoghi di lavoro.

 

 

- dal 1999 collabora con la società DASEIN S.p.A. nella divisione "Ambiente e Sicurezza" per consulenza alle aziende nella certificazione ambientale e negli adempimenti previsti dalla normativa sulla sicurezza sul lavoro e per la progettazione di formazione specifica del personale per corsi di aggiornamento. Eroga servizi di docenza per corsi personalizzati alle esigenze delle aziende.

 

 

- dal 1999 collabora con la società ECO.DEPURAZIONI per la stesura di progetti, pratiche autorizzative e pianificazione di piani di sicurezza nei cantieri, inerenti alla attività di costruzione e gestione di impianti di depurazione. Esegue direzione lavori per costruzioni impianti ecologici.

Predispone la manualistica tecnica relativa al funzionamento e gestione degli impianti

 

 

 

- dal 1999 è consulente del Gruppo SIGESA operante sul territorio comunitario nel ciclo integrato dell'acqua, per gestione rischi ambientali, sicurezza e gestione tecnico-amministrativa inerente a quanto espressamente previsto in materia dal D.Lgs 22/97 e s.m.i. in merito alla gestione dei rifiuti. Collabora inoltre, alla progettazione di corsi di formazione per l’aggiornamento del personale operante sul territorio nazionale

 

 

- dal 1999 è consulente per il settore Ambiente del Comune di Rondissone (TO).

 

- dal 2001 è consulente della sezione Regionale del CNA, per l’erogazione di attività di docenza

formativa in materia di: sicurezza sul lavoro, rischi chimici e igiene del lavoro nel settore degli alimentari.

 

- dal 2001 è membro della Commissione chimica del Collegio dei Periti Industriali e Periti Industriali Laureati delle Province di Alessandria, Asti, Torino.

 

 

- dal 2001 collabora con l’organo di stampa ufficiale del Collegio dei Periti Industriali e Periti Industriali Laureati delle Province di Alessandria, Asti, Torino "Il Perito Informa" per la stesura di articoli tecnici e informativi in relazione a ambiente e sicurezza.

 

 

 

 

- dal 2002 è consulente della società TESECO S.p.A., azienda certificata ISO 9001 e ISO 14001 in qualità di project-manager per la sicurezza all’interno di cantieri per le attività di rimozione amianto, gestione rifiuti, bonifica siti inquinati

.

 

 

Gennaio 2003

 

 

P.I. Sergio Scanavacca

Sergio Scanavacca

Ritorna alla pagina dei sostenitori