Curriculum

Ornella Gadoni

 

     
Da luglio 1998 è laureata presso l’Università degli Studi di Torino, Facoltà di Scienze della Formazione, Corso di Laurea in Pedagogia indirizzo Psicologico, con la tesi dal titolo Il gioco e i Bambini, (ricerca sperimentale presso una scuola materna di Torino) relatore Professoressa Maria Bruna Fagiani, docente di Psicopatologia dell’età evolutiva.

Ha insegnato Psicologia comportamentale all’Unitrè di Nichelino (Torino) (2000-2001)

Ha insegnato Psicologia dell’Interpretazione dei Sogni all’EURO TRE di Torino (2000-2001)

Ha insegnato Psicologia della gestualità a EUROTRE Scuola Europea per la Terza Età , Presidente Prof. Guido DAVICO BONINO. Via Verdi n. 7 Torino.(2001-02)

Incarico di docente di sostegno presso gli Istituti scolastici statali superiori. (2001 –2002).

 

 

 

Relazione e Partecipazione a Congressi
  • C.O.N.I. e A.C.S.I - Associazione Centri Sportivi Italiani: Convegno sul tema: Presenza e Futuro degli Enti di Promozione Sportiva, 15 giugno 1991, presso il Salone delle Manifestazioni del Palazzo Regionale, P.zza Deffeyes, 1 - Aosta. Titolo della relazione: La psicomotricità infantile, quale stimolo alla formazione e predisposizione allo sport.
  • Comune di Scandiano, Reggio Emilia: nei programmi Studi e Conferenze Psyco, a cura dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Scandiano, ha partecipato in qualità di relatore alla conferenza del 7 dicembre ’92, dal titolo Psicologia degli Stati di Coscienza.
  • Assisi Festival Internazionale della Pace, edizione 1998. Convegno culturale-scientifico L’Oriente incontra l’Occidente, Domus Pacis, 30/31 agosto 1998, ha partecipato in qualità di relatore con la relazione dal titolo Alimentazione e spiritualità.
  • Comune di Bardonecchia (TO), Assessorato alla Cultura, con l’Associazione Amici in Barrett di Torino, nell’ambito del ciclo di conferenze sul tema della salute, ha relazionato nella prima conferenza introduttiva sulla Psicologia del Benessere, titolo dell’intervento Giochi, fiabe e benessere nell’infanzia.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Collabora in qualità di psicopedagogista presso lo studio privato di Psicologia e Psicoterapia di Angelo Musso, e con alcune scuole sul territorio torinese.

Da Ottobre 1999, ha intrapreso una collaborazione giornalistica specialistica con il Mensile Insieme - Il giornale dei bambini e della famiglia - ed. Rizzoli, Milano.

 

 

Pubblicazione libri

Autrice per la parte della psicologia infantile del libro di A.MUSSO, Dialogo Corpo Mente, Centro Scientifico Editore, Torino 1994-.95.

Coautrice del libro Il Linguaggio Segreto del Corpo, Gruppo Editoriale Futura, Milano 2000.

O. GADONI e A. MUSSO, (2002) Bien Vivre an Couple, De Vecchi Editore, Paris.

A. Musso e O. Gadoni, (2002), Vivere Bene in Coppia, de Vecchi Editore, Milano.