Home CULTURAANBENESSERE:COM

Come  Rialimentare  L'immaginario   Sentimentale   E Sessuale.

Articolo di Angelo MUSSO articolo pubblicato sulla rivista il segno di Branko Copyright © 2003 - 07 [By Angelo MUSSO]. Tutti i diritti riservati.

 

Con  l'avvento dell'autunno le persone dichiarano un certo calo  di interesse sessuale nel rapporto di coppia. Manca nelle coppie quell'entusiasmo e quel desiderio di unione e condivisione che invece ritrovano spontaneamente  in altri  periodi come la primavera e l'estate. Esiste una relazione stagionale  e zodiacale che stimola o deprime l’attivazione del desiderio sessuale.

Il ricercatore statunitense A.  Reimberg, nel suo libro:  Circadian  and  circannual  rhytms  in  plasma hormones and other variables of five healthy young humans  males, 1978., ha evidenziato che nell'uomo e in molti altri  animali  che  tra  luglio  e ottobre,  in  relazione  all'asse  endocrino   ipotalamo - ipofisi – surrene e alle stimolazioni solari esterne, un aumento di attivazione dell'ormone sessuale:  il  testosterone. Pertanto,  in estate con l’incidenza solare aumentano i livelli ormonali sessuali mentre in autunno diminuiscono. Novembre, secondo lo studioso, è il mese di maggior calo ormonale, pertanto è necessario reagire compensando con l’attivazione mentale ed emozionale.

E'  altrettanto  singolare  che  questo fenomeno ormonale – ambientale coincida con le interpretazioni astrologiche. Infatti, non  a caso nel periodo di calo  dell’ormone testosterone, ciò nel  mese  di novembre,    siamo  entrati  collettivamente  nel   segno   dello Scorpione.  In questo segno l'erotismo trionfa; innanzitutto  cerebralmente, con lo scatenarsi di una  feconda attivazione della creatività  e della fantasia erotica si realizza l'alchimia  della sessualità:  morte e rinascita erotica!

 

I consigli psicologici

E'  necessario,  non impigrirsi, evitando di cadere trappola di questa fase di  stasi.  E’ necessario attuare  una procedura di stimolazione mentale che risiede  registrata nella nostra personale area della memoria: richiamare le immagini e le situazioni piacevoli ed eccitanti già vissute!

Molto efficace ad  esempio è riesumare  racconti   inerenti   le  vacanze e le vostre storie d’amore,  magari   con   l'ausilio   di diapositive, oppure con l'ascolto di brani musicali che siano  in grado  di  evocare  momenti  primaverili  o  estivi  di   massimo coinvolgimento  emozionale. Meglio ancora se  vi  coinvolgete  in serate  danzanti,  ballando ritmi che vi piacciono  e  che  siano comunque  legati a momenti e periodi che sono stati per  voi  più che esaltanti. Questo ripercorrere tappe e situazioni già vissute  con piacere, non può che nuovamente scatenare in voi  l'interesse ed  il  piacere  delle  effusioni  di  coppia, attraverso il dialogo e le reciproche confessioni di coppia su tutto ciò che maggiormente può scatenare desiderio erotico   compensando  il deficit ormonale!

 

 

Il nudo : Il segreto per riattivare l’immaginario del desiderio erotico.

La percezione del "nudo" è dunque l'esplorazione della  naturale visione reale della pelle e del corpo dell'uomo e  della donna. A questo si aggiunge il criterio di osservazione  e valutazione che viene a definirsi con l'applicare il  cosiddetto "senso estetico".

Come scriveva Henry Miller, nell'indroduzione a un libro di  arte erotica: "una passeggiata in un museo può far venire sonno. Abbiamo provato sazietà per capolavori che vengono  conservati come mummie preziose. Quando si giunge all'arte  erotica si torna alla vita.”

Per arte erotica non si intende la pornografia degenere, bensì la curiosità e il piacere naturale del nudo, della bellezza del corpo e dei suoi movimenti.

 I gusti estetici dell'antichità, che immortalavano nelle  statue, spesso e volentieri, i mitici dei dell'olimpo  raffigurati in forme e morfologie muscolose, o divinità  femminili rappresentate in prospere e abbondanti curve, che  parlavano del segreto delle rotondità femminili, sono oggi  superati, non appartengono alla nuova sensibilità collettiva  del nudo. Oggi assistiamo agli spogliarelli femminile e maschili senza cadere nella volgarità anzi nella sana ilarità. Sono  diventati i nuovi miti che accompagnano gli addii ai celibati e le feste di compleanno.

Anche questi fenomeni da baraccone offrono stimolazioni per riattivare l’immaginario erotico!

 

 

Rialimentare l’immaginario erotico non è necessariamente un esercizio deviante o preoccupante. Molto dipende dalle forme, dal contesto e dalla situazione generale, oltre che dal tipo di rapporto di coppia in cui ciò accade.

La sessualità non è solo una risposta ormonale specifica  è anche immaginata, pensata, desiderata e orientata attraverso relazioni e comportamenti. L’astrologia con la sua preziosa simbologia fornisce  validi significati psicologici sui processi immaginativi e comportamentali che meglio caratterizzano ogni tipo zodiacale alle prese con l’espressione naturale ed istintiva della sessualità.

 

 

I nativi dei segni di terra sono i più predisposti ad essere colpiti dalle forme del corpo, dal colore e calore della pelle, dagli odori e dalle sensazioni emozionali che provengono dalla gestualità e dai comportamenti. I nativi del  segno del Toro sono estremamente sensuali ed olfattivi possiedono un’elevata capacità di percezione visiva,  sono colpiti dalla pelle e dalle forme del corpo.

I tipi della  Vergine  che sanno osservare l’ordine e la pulizia delle persone   non sanno guardare eroticamente e rischiano di eccitarsi da soli durante il bagno accarezzando il proprio corpo.  I nativi del Capricorno nella loro rinomata austerità sono legati alle certezze che provengono dall’osservazione dei gesti e dei comportamenti rassicuranti che il partner esprime; eventuali novità erotiche e comportamentali vanno spiegate un po’ prima, perché le improvvisate sono sempre tendenziose.

I nativi dei segni d’aria  sono più sensibili ad erotizzarsi al fascino di un timbro di voce profondo e suadente, a dialoghi intellettuali e ai comportamenti gentili e aggraziati. Per i nativi della Bilancia l’erotismo si riattiva attraverso la percezione di armonia c’è bisogno di bellezza nelle forme e nei colori degli abiti e nel buon gusto dei comportamenti galanti. Per i nativi dei Gemelli il fattore scatenante è l’umorismo, mentre per l’acquario la necessaria stravaganza deve divenire fantascienza dell’erotismo, con un pizzico di genialità.

I segni d’acqua sono più propensi al contatto visivo e relazionale. Si erotizzano con la percezione dell’intera persona, con la stretta di mano, l’abbraccio e il bacio. Per i nativi del segno del Cancro il contatto fisico è essenziale, dotato di immaginazione riesce a visualizzare ciò che desidera fino a percepire carezze rassicuranti e stimolanti su tutto il corpo. Per l’esigente Scorpione non ci sono limiti, senza mezze misure attraverso comportamenti mirati da buon seduttore, traduce l’immaginazione che subito diventa realtà. Per i nativi dei Pesci la fantasia e l’immaginazione sono di casa hanno solo bisogno di un partner adeguato.

I segni di fuoco si erotizzano nel movimento e nella dinamicità degli incontri. L’energia del luogo, le persone entusiaste i momenti di  festa. L’Ariete attinge molto dall’ambiente e dalle persone si eccita se  sente  eccitazione, altrimenti più che immaginare provoca. Il segno del Leone sa ammagliare, da bravo accentratore induce gli altri a sedurlo per poi decidere se gli conviene o meno eccitarsi. Il Sagittario è iper eccitato per natura, superate le eventuali timidezze conta molto sulla sua personale simpatia e aspetta un cenno di consenso e allora si attiva in tutta la sua fantasia sessuale.

 

                                        

Test per scoprire se siete inibiti o sensuali

 

a)La   persona  che  ami  ha  nei   tuoi confronti atteggiamenti di  aggressività e  prepotenza  eppure non  te  la  senti assolutamente di lasciarla. Per quale dei seguenti motivi?

1) Per la sua bellezza fisica.

2)  Per  l'affetto e  il  trasporto  che riversa nella vostra relazione.

3)Per  il  suo sorprendente  spirito  di iniziativa anche nel fare l'amore. Sempre diverso ma sempre con tanta passione.

4)  per  l'esaltazione dei sensi  e  per l'inesauribile   inventiva  che  ti   fa vivere    un   rapporto    al    massimo dell'intensità  e  dell'appagamento  dei sensi.

 

B)Hai finalmente un attimo di relax e ti va  di  ascoltare  un  disco. Che  musica scegli?

1) Mozart, Vivaldi, Bach.

2) Claudio Baglioni,Anna Oxa.

3) Sting, Madonna.

4) Tina turner, Bruce Springsteen.

 

C)  Ti  invitano a cena  e  ti  chiedono quale  tipo  di  ristorante  preferisci: cosa rispondi?

1)  Una trattoria rustica, un  pò  fuori città,  dove si possa  mangiare  qualche piatto genuino e campagnolo.

2) Una trattoria che sia rinomata per la sua ottima cucina a base di pesce.

3) Un ristorante di tipo toscano, famoso per   le  monumentali   bistecche   alla fiorentina di cui siete ghiotti.

4)  Un  locale raffinato, adatto  a  una cenetta   intima  a  lume  di   candela, assaggiando piatti squisiti della cucina francese.

 

D)   Hai  vinto  un  concorso   e   puoi scegliere  una  località  qualsiasi  del mondo  ove trascorrere, quando ti  pare, una  settimana  di  vacanza.  Che   cosa scegli?

 

1)Salisburgo per il festival di Mozart

2) Madrid per la stagione delle corridas

3)Rio  de  janeiro nella  settimana  del carnaval carioca

4) Bangkok per la sfrenata vita notturna nel quartiere dei piaceri.

 

E)  entri  in una libreria e  decidi  di acquistare  un libro. Che  cosa  finisci per scegliere?

1) Un libro di poesie, magari Leopardi o Ungaretti.

2)  Un  libro  giallo,   preferibilmente Agatha Christie

3) Un romanzo erotico .

 

F)   Che  tipo  di  profumo  e  il   tuo preferito?

1) Il profumo di lavanda.

2) L'acqua di colonia.

3)  I  profumi francesi  tipo  Chanel  o Dior.

4) I profumi esotici come il patchouli o quelli a base di muschio.

 

G) Durante un lungo viaggio ti si  rompe la   macchina   e   devi   raggiungerla località  più vicina, poco  distante. Che fai?

1) Fai volentieri il percorso a piedi  e cerchi  alloggio in un  albergo  rustico che abbia una camera semplice ma con  un bel panorama.

2)  Pensi  che devi trovare  una  comoda camera  nel migliore albergo  del  luogo con tutti i conforts.

3)  Anche se il paese non e lontano  fai l'autostop  e pensi che magari ti capita di fare un incontro interessante

4)  Pensi che il destino che  ha  voluto che tu viva un'avventura in quel posto e ti prepari a vedere, nella prima persona carina  che conoscerai la  compagnia  di una notte piena di emozioni.

 

H)  Decidi che devi rinnovare  i  mobili della  tua camera da letto e vai  in  un negozio specializzato. Che cosa scegli?

1)  Un  letto comodo e carino ma  a  una piazza. Tanto per te basta.

2)   Un  letto  matrimoniale  di   stile classico,  che  ti  ricordi  quello  che avevano i nonni nella loro vecchia casa di campagna.

4)  Con molta esigenza cerchi  un  letto matrimoniale      modello      americano possibilmente con qualche meccanismo  di tipo sussultorio-ondulatorio.

 

I) In pieno inverno, torni a casa con dei brividi  di freddo e la prima  cosa  che pensi e che stavolta ti sei per  davvero presa   un'influenza,  cosa   credi   ti convenga bere?

1) Un bel the bollente,  preferibilmente con un po di latte.

2)  Una gran tazza di  cioccolato  caldo con tanta panna

3)  un bicchiere di vino brulè, forte  e aromatico

4) un   caffè   doppio  con   dentro   un bicchiere abbondante di cognac.

 

L)  E'  giunto il momento che  devi  far pitturare    le    pareti    del     tuo appartamento. Quali colori preferisci?

1)  Colori pastello, preferibilmente  il verde acqua.

2) Toni sul rosa oppure sul giallo.

4)   Colori  intensi  quali  il   viola, l'amaranto, il cobalto.

 

M)   In  piena  estate, cosa   preferite indossare durante la notte?

1) Una leggerissima camicia da notte (se donna), un pigiama possibilmente di seta cinese (se uomo)

2) La sola giacca del pigiama

3) le sole mutandine se donna) il  solo boxer (se uomo).

4) Niente, vi piace trascorrere la notte assolutamente nudi.

 

N)  Finalmente partite per  una  vacanza all'estero. Cosa fate appena arrivati  in albergo, la sera stessa?

 

1)  Vi fate un programma  per  visitare, fin  dal mattino seguente, i  principali monumenti e musei della città

2) Pensate che dovete, l'indomani stesso spedire un sacco di cartoline a  parenti e  amici e comprare anche un bel  pò  di ricordini da regalare. Vi mettete a  fare la lista.

3)  Vi  date una  sistemata  e  scendete subito al bar dell'hotel per vedere  che ambiente  c'e e che tipi di incontri  si possono fare

4)   Anche   se  un  pò   stanchi,   non rinunciate  a  prepararvi per  fare  una prima  incursione per scoprire  la  vita notturna, le discoteche e i night-clubs.

 

O)  Hai  voglia di fare l'amore  con  la persona  amata, come preferisci che  si comporti prima di finire abbracciati nel letto?

1)  Vuoi  che ti sussurri  dolci  parole romantiche   e   appassionate,    mentre delicatamente ti accarezza il viso.

2)  Preferisci  che ti  stringa  tra  le braccia e che ti dia tanti piccoli baci.

3) Ti piace che ti baci profondamente  e ti accarezzi tutto il corpo.

4)   Ti  eccita  tremendamente   se   ti sussurra   all'orecchio,   delle   frasi perverse e cariche di erotismo, e infine con fare deciso comincia a spogliarti.

 

SOLUZIONE

Ciascuna delle tredici domande del  test prevede  quattro risposte tra  le  quali devi scegliere quella più giusta secondo il tuo parere. Le  quattro risposte hanno un  punteggio molto semplice: La prima vale un punto,la seconda  due punti la terza tre punti  e la quarta quattro punti. Sommando  il punteggio  ottenuto  potrai consultare   le   risposte   e    dunque l'interpretazione psicologica della  tua sensualità.

 

FINO  A 20 PUNTI:

Tendi ad essere inibito, riesci a  contenere  la sensualità  in limiti molto  controllati concedendo   molto   poco   tempo   alle fantasie   di   carattere    erotico. Pur essendo  una persona  normalissima,  non esitiamo  a dirti che dovresti  fare  un piccolo sforzo    per    dare    maggiore importanza agli aspetti materiali  della vita per poterla vivere e godere con una maggiore intensità. Anche nella tua  vita sessuale, spesso    per    una    innata timidezza,  non riesci a trovare  quella liberazione e quale sfogo che potrebbe darti  un  senso di realizzazione  e  di completezza che a volte adesso ti manca.

 

 

DA   21  A  30  PUNTI:

Sei  una   persona perfettamente   equilibrata   sotto   il profilo della sessualità e sai  condurre i    tuoi   rapporti   sentimentali    e passionali  con una istintiva carica  di verità  e  di  sincerità  che  e   sempre immensamente  apprezzata  da chi  ha  la fortuna di viverti accanto. Questo  tuo grande equilibrio interiore fa che  tu sia un  esempio  per  le persone  che ti avvicinano e  facilmente acquistano   su   di  loro   un   grande ascendente    che    può     enormemente facilitarti   nel  risolvere   i   mille problemi della vita. Cerca dunque di non alterare, per effetto equilibrio. Hai  la felicita più vicina di quanto credi.

 

DA  31  punti in su:

La tua  costante  e quasi ossessiva ricerca del piacere  dei sensi   compromette  talvolta   i   tuoi rapporti   con gli   altri. Bisogna   pero riconoscere  che  vivi  nella   pienezza delle   tue   forze  e  che   riesci   a soddisfare quasi tutti i tuoi  desideri, anche    quelli    piu    deliranti    e inconfessabili. E'  evidente che tu  solo cosi sei felice. Sei una persona fatta  a questo   modo  e  pensi  che  non   puoi cambiare, ne ti interessa farlo. Tuttavia neppure  al volante di una  Ferrari  si può  andare  sempre  ai   250km/h. Occorre talvolta  far  riposare  il   motore: Con questo vogliamo dirti che devi viaggiare su una utilitaria. Pero rifletti e fai un piccolo  sforzo per vedere  la  bellezza anche  nelle  cose semplici  della  vita perchè contano anche quelle.